Search  
Appuntamenti - Quesiti
Per una richiesta di parere e/o per fissare un appuntamento presso i ns. uffici




Invia

 
Registratevi per avere accesso all'area riservata e scaricare approfondimenti, modelli, utilities
SOCIAL TRADE
RASSEGNA STAMPAPER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCATE SULLA SEZIONE INVESTIMENTI!
Enter Title Riduci

In effetti un imprenditore di successo deve fare tre cose: gestire il presente, dimenticare il passato selettivamente e creare il futuro! Cosa Significa?

Impariamo dalle seguenti aziende: Google, Netflix, Skype. Come mai le grandi aziende faticano a scoprire le nuove grandi idee prima dei relativi competitors? La risposta è che le stess si concentrano troppo sull'esecuzione del business attuale , senza considerare che gli stessi sono deperibili e non durano in eterno.

Per durare nel tempo, le aziende devono mettere il giusto equlibrio delle forze della conservazione, della distruzione e della creazione; tale deve essere il compito principale di un imprenditore di successo; invece molte aziende favoriscono esclusivamente le attività  della conservazione. Le attività di conservazione mirano all'eccellenza della performance e sul miglioramento continuo come Wal Mart; Ma in effetti, concentrarsi su risultati di breve termine, quali utili trimestrali ed annuali ed estrapolare in maniera meramente lineare  i business consolidati dando per scontato la loro perpetuazione è un errore imperdonabile. Non tenere conto del cambiamento non lineare, imprevisto è un errore fatale...(si pensi all'impatto della globalizzazione sulla produzione manifatturiera in Italia e su chi non ha deciso di delocalizzare all'estero), ovvero al ritardo della Sony nei riproduttori mp3.

Le attività riguardanti l'analisi selettiva del passato implicano l'eliminazione dei rami secchi , dei business maturi  e la memoria organizzativa ovvero i pregiudizi, assunti e mentalità radicate che ostacolano l'innovazione.

Bisogna dimenticare prima di poter creare, Infosys per esempio ha affidato a sub-unità parallele ad hoc formate solo da giovani sottoi 35 anni i progetti di innovazione, si trattava di persone diverse e processi separati. In questo modo l'azienda si è potuta concentrare sulle attività correnti ma operare contestualmente nel dimenticare il passato e creare il futuro alla ricerca di cambiamenti non lineari del mercato . COME? sono stati creati vari meccanismi ideativi dai nomi fantasiosi - muri per graffiti strategici, caffè della conoscenza, sessioni di improvvisazione per coinvolgere tutti i dipendenti nel processo.

Ad esempio, vengono fatte tavole rotonde molto serrate in cui ogni partecipante ha un solo minuto per rispondere subito a domande del tipo " Come può Infosys vincere nei mercati emergenti"

L'induismo offre una prospettiva singolare sulle attività di continuazione del business aziendale, le sue divinità sono molte ma le più importanti sono : Vishnu ( il dio della preservazione); Shiva( il dio della distruzione) e Brahma, il dio della creazione!

( articolo tratto ed ispirato dalla Harvard Business Review)

R. La Mura

 

Stampa  

Home:Servizi e Utilities:Clienti:Contatti:Blog:Weblog:Photos:Resume:Guestbook
Copyright (c) Global Consulting Studio S.A.S.- P.I. 03568160653 - Agent IDC London Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy